Lelio Maira

FRASI FAMOSE:"E ORA MOMENTO METALLO..."

Sono nato a Villafranca di Verona il 14/06/1996. Quella per il ritmo è stata un’attrazione che ho sentito sin dalla tenera età ma solo a 15 anni ho deciso di sedermi dietro alle pelli. Ho cominciato il mio percorso di studi musicali con il maestro Alberto Girardi alla scuola MelaSuono 2 di San Michele Extra, dove tutt’ora studio. Malgrado un iniziale interesse per i generi più estremi , rock e metal, Alberto è riuscito a farmi apprezzare la batteria come strumento indipendente dal genere in cui essa è inserito. Da qui ho capito di voler fare della versatilità la mia peculiarità e cerco quotidianamente di destreggiarmi tra quanti più generi e stili differenti.

Nel 2016 ho conseguito il diploma di Liceo Scientifico e subito dopo mi sono iscritto al CPM Music Institute di Franco Mussida dove frequento il corso di diploma, studiando con il celebre batterista Giovanni Giorgi. Ho iniziato a suonare live con diversi gruppi fin da subito e ho cercato di suonare quanti più generi possibili, dal metal più estremo alla musica elettronica, dal jazz al cantautorato. I progetti che più mi hanno dato soddisfazione sono: Acheode: progetto brutal mathcore acclamato dalla critica e con un tour europeo alle spalle. Empathica: band symphonic metal con un album registrato e uno in lavorazione. Sinphobia: band groove metal con due dischi all’attivo, un tour europeo e un altro in via di organizzazione e numerosi live sia in Italia che all’estero, tra cui al Wacken Open Air. Come turnista ho avuto il piacere di collaborare, sia live che in studio con diversi progetti in diversi ambiti e situazioni musicali e spero che questo sia l’inizio della mia “carriera” professionale come session man. Recentemente ho avuto il piacere di entrare a far parte dei Vasco Dentro, tribute band al cantautore di Zocca con cui spero di condividere il palco in giro per l’Italia.

…..Mi piace Vasco perché riesce ad unire una poetica semplice, senza fronzoli ma comunque d’impatto a un’anima rock e graffiante degna delle più grandi rock band