EZIO VILLAFRANCA

FRASI FAMOSE:" C'E' TENSIONE!"


Chitarrista e arrangiatore, classe ’91, di Milano. Già da bambino amavo molto la musica. Ho studiato chitarra presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado “Villa Simonetta” (Fondazione Milano), ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione, diplomandomi poi al Conservatorio (estate 2007) in chitarra classica.In seguito ho intrapreso un percorso decisamente più rock/blues rock in diverse scuole di Milano.

Le mie influenze sono da sempre il mondo dei grandi chitarristi quali Jimi Hendrix, Carlos Santana, Jeff Beck, Mark Knopfler, Dodi Battaglia e.. Stef Burns ovviamente. Proprio quest’ultimo, quando ho iniziato a suonare la chitarra elettrica, è diventato il mio primo punto di riferimento, anche (e soprattutto) nella ricerca del sound: dalle chitarre (sempre Fender Stratocaster e Gibson dipendente!!!) al setup dell’ampli e della pedalboard.

Di lì, la mia collaborazione come chitarrista solista e accompagnamento in diverse realtà musicali, dalla prima band con gli amici alle tribute band (883, Ligabue, Guns N’ Roses, Coldplay, Vasco Rossi), esibendomi in diversi contesti (open e indoor) in rinomati locali (su tutti, Alcatraz e Legend Club in Milano) ed anche in teatro.

Dopo oltre 6 anni in coppia fissa con il chitarrista e fondatore della band Tribu Vasco Marco Remotto, alle chitarre elettriche, acustiche e anche nelle vesti di corista, si incontra Vasco Dentro e da qui la fusione della band.

Mi piace Vasco per i suoi testi, il suo sound, il carisma e l'emozioni che trasmette attraverso la sua musica e i suoi concerti